CICLONI
Vengono utilizzati all'interno degli impianti di semplice abbattimento polveri.
Specifiche
DESCRIZIONE
Vengono utilizzati all'interno degli impianti di semplice abbattimento polveri.
Costruzione
- Costituito da una camera cilindrica con tramoggia inferiore tronco-conica, con entrata dell'aria polverosa tangente al cilindro
- Canale di convogliamento a spirale discendente e tubo di scarico aria pulita al centro verso l'alto
- Allo scarico inferiore è applicata una valvola a stella a tenuta d'aria
- In alternativa, lo scarico libero viene controllato da un contenitore
Optional
- Valvola a stella
- Tramoggia di collegamento tubazione entrata
- Cono di espansione
Funzionamento
Le particelle di polvere, che entrano con l'aria nel ciclone, subiscono l'effetto di due azioni distinte e combinate. La prima è l'attrito sulla parete interna della camera cilindrica, contro la quale le polveri vengono spinte dalla forza centrifuga, con conseguente rallentamento e caduta verso lo scarico. La seconda è la cessazione del sostentamento delle particelle nella corrente d'aria, per la perdita di velocità della stessa all'interno dell'apparecchio. Le polveri discese nel cono di scarico, vengono estratte dalla valvola stellare a tenuta d'aria, il che assicura l'effetto di separazione indisturbato e la fuoriuscita regolare dell'aria, depolverizzata dal tubo di scarico superiore.
Svolgono la funzione essenziale di aspirazione e decantazione delle polveri prodotte all'interno degli impianti stessi in modo da garantire una più elevata qualità del prodotto finito.