Selezionatrice ottica - SO

Selezionatrice ottica - SO, impianto

Selezionatrice ottica - SO

Selezionatrice ottica - SO, impianto

Selezionatrice ottica - SO

Selezionatrice ottica - SO, dettagli

Selezionatrice ottica - SO

Selezionatrice ottica - SO, impianto

Selezionatrice ottica - SO

Selezionatrice ottica - SO

Riconosce e scarta prodotti aventi lo stesso colore, ma con lievi sfumature di tonalità.

La selezionatrice ottica a scivoli con telecamere RGB tricromatiche a colori dalle più elevate prestazioni disponibile sul mercato.
Dotata di telecamera full-color RGB e sistema di illuminazione a led. Il sistema ottico può riconoscere anche la più leggera differenza di tonalità di colore.
Queste caratteristiche rispecchiano le esigenze attuali dei sistemi di lavorazione alimentari e non, che richiedono selezionatrici ottiche capaci di riconoscere e scartare prodotti aventi lo stesso colore, ma con lievi sfumature di tonalità.
La regolazione della selezionatrice è estremamente semplificata grazie al real image setting e permette connessione e controllo remoto via internet.

Funzionamento

Inserito nella tramoggia di carico, il prodotto da selezionare avanza sulla piastra vibrante fino a scorrere lungo uno scivolo inclinato, al termine del quale viene controllato singolarmente a 360° ed in caduta libera da telecamere full-color RGB (telecamere tricromatiche in versione standard) e da telecamere addizionali NIR ed InGaAs (opzione), posizionate sul fronte e sul retro del canale.
In funzione dei segnali rilevati dal sistema ottico, il software di gestione comanda il dispositivo pneumatico che provvede a dividere fisicamente il prodotto da scartare da quello riconosciuto come "conforme" che, seguendo il flusso di caduta, raggiunge naturalmente la tramoggia di scarico.
I prodotti da scartare sono invece deviati da un getto d'aria compressa emessa dall'elettrovalvola corrispondente ed indirizzati verso la tramoggia di scarico scarti, situata sul fronte della selezionatrice.
Nelle versioni con ripasso automatico, il prodotto selezionato o scartato è convogliato in un'altra sezione della stessa macchina per subire un processo di lavorazione identico.

Selezionatrice ottica - SO

Legenda

1. Tramoggia di carico prodotto

2. Placca vibrante

3. Scivolo inclinato

4. Telecamere full-color CCD RGB

5. Eventuali telecamere aggiuntive NIR o InGaAs

6. Elettrovalvole

7. Tramoggia di scarico prodotto conforme

8. Tramoggia di scarico prodotto scartato

9. Gruppo aspirazione

10. Tastiera

Costruzione

  • Scatole ottiche pressurizzate e condizionate con sistema di raffreddamento;
  • Struttura ermetica e spiovente per evitare accumuli di polvere e fuoriuscite di prodotto;
  • Ricettacoli per prelievo facilitato di campionature dei prodotti accettati e scartati;
  • Le scatole ottiche basculanti permettono la totale apertura facilitandone pulizia e manutenzione;
  • Le selezionatrici sono equipaggiate con flange standard per connessione al sistema di depolverizzazione;
  • Disponibile predisposizione aggiuntiva per il sistema di aspirazione polveri direttamente nei collettori di raccolta scarti (opzione).

Specifiche

Disponibile in vari modelli con numero di telecamere configurabili in versioni monocromatiche, bicromatiche, NIR ed In GaAs a seconda delle diverse esigenze di selezione.

scheda pdf
scarica la scheda pdf

#top